giovedì 28 giugno 2012

Toeletta femminile e vasellame da mensa nell’antica Lilibeo

Toeletta femminile e vasellame da mensa nell’antica Lilibeo

01 luglio 2012 00:00

Museo archeologico “Baglio Anselmi”, Marsala



Toeletta femminile e vasellame da mensa nell’antica Lilibeo
Due  diverse esposizioni temporanee arricchiscono il percorso di visita del Museo archeologico “Baglio Anselmi” di Marsala. 
Si tratta di mostre  tematiche, l’una dedicata agli oggetti da  toeletta femminile  e l’altra al vasellame da mensa, che documentano la vita quotidiana nell’antica Lilibeo nel periodo ellenisticoromano. 

La prima espone specchi in bronzo, spilloni per i capelli in osso, vasetti per i cosmetici  e unguentari in alabastro e in vetro per profumi e balsami, cucchiaini e spatole in bronzo per prendere e stendere il trucco, una bellissima conchiglia a doppia valva utilizzata come porta-fard. Gli oggetti, fortemente  evocativi, svelano i segreti del make-up delle donne di Lilibeo, la città che Cicerone definiva “splendidissima” e che immaginiamo anche “fragrantissima” poiché inebriata dal profumo delle sue eleganti signore.

La seconda mostra, inaugurata pochi giorni fa in occasione della manifestazione sul tema Vino, simposi e poeti, rievoca la tavola dei lilibetani con piatti da pesce e coppette, vasi per bere, per versare e per attingere che testimoniano l’eleganza e la raffinatezza dei cittadini abbienti di Lilibeo. Le diverse produzioni qui esposte, dall’anfora punica maltese, ai piatti e alle coppe a vernice nera tipo  “Campana A”  o di imitazione locale, alla caratteristica brocca “a cartoccio” di tipo falisco, sono un segno  emblematico del ruolo centrale che Lilibeo rivestì nel Mediterraneo in periodo ellenistico -romano. 

Le mostre rimarranno aperte durante tutto il periodo estivo nei consueti orari di visita. 
Con l’occasione si rammenta che il Museo è aperto tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00), il lunedì dalle ore 9.00 alle 13.30 (ultimo ingresso ore 13.00).Visitare il Museo e l’Area archeologica di Capo Boeo costa soltanto un euro ai residenti nella Provincia di Trapani.
 
Fonte: marsala.it

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.spreaker.com/user/archeo80/cdassad
AVVERTENZE: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Inoltre l’autore si assume la sola ed esclusiva responsabilità dei propri interventi e commenti. Per tutti gli altri commenti la responsabilità è propria degli autori dei commenti stessi. E' vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. (c) TUTTI I DIRITTI RISERVATI