venerdì 2 dicembre 2011

E' uscito il primo numero di "Sicilia Archeologica", rivista di Tusa


È uscito il primo numero di «Sicilia Archeologica», rivista specializzata del settore che ha fatto la storia di Trapani e della Sicilia.
L'ha rispolverata il Soprintendente per i Beni culturali Sebastiano Tusa, figlio di Vincenzo, che l'ha preceduto in quest'incarico e nella direzione della pubblicazione. La presentazione si è tenuta  a Palazzo della Vicaria. Si tratta di un semestrale giunto al suo 36esimo anno di vita. Edito a Roma dalla prestigiosa «L'Erma» di Bretschneider sarà spedito in abbonamento alle maggiori università e alle più prestigiose biblioteche. «Sono orgoglioso che questa rivista, che è la più antica del settore in Sicilia, possa ritornare ad essere pubblicata - ha detto Sebastiano Tusa - i temi riguarderanno tutta l'isola, con le pubblicazioni di autorevoli tecnici del settore e permetterà ai giovani di esprimere le proprie idee. Sarà, inoltre, una palestra per l'incontro-scontro dei vari filoni di pensiero. Contiamo di ricevere il supporto di moltissimi studiosi e delle loro scoperte che altrimenti si sarebbero disperse in altre riviste italiane».
Nel primo numero, tra gli altri argomenti, sono trattati il Satiro danzante di Mazara, Mozia e i rinvenimenti monetali di età classica in provincia.
fonte:marsala.it

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.spreaker.com/user/archeo80/cdassad
AVVERTENZE: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Inoltre l’autore si assume la sola ed esclusiva responsabilità dei propri interventi e commenti. Per tutti gli altri commenti la responsabilità è propria degli autori dei commenti stessi. E' vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. (c) TUTTI I DIRITTI RISERVATI