“Dalla Terra alla Storia”, inaugurato a Salemi il Museo Archeologico. Attacchi di Sgarbi e Tortorici e critiche di Tusa
C’erano una volta i tombaroli. Non trovo incipit migliore per raccontare il come e il perché si sia arrivati felicemente all’ epilogo di un lungo percorso che ha portato nei giorni scorsi finalmente all’apertura a Salemi del Museo Archeologico.
Per trovare l’inizio della avventurosa vicenda dobbiamo andare indietro nel tempo e risalire ai lontani anni sessanta per trovarne l’abbrivio. Quando alcuni giovanissimi salemitani, assieme ad altri dei paesi limitrofi della Valle del Belice, dando vita ad un gruppo spontaneo di appassionati di archeologia, cominciarono a setacciare il nostro territorio alla ricerca di qualche tomba, prima, e di insediamenti abitativi e necropoli dopo, risalenti addirittura al periodo preistorico tra il XIII ed il X sec. a. C..

La presentazione è stata affidata a Carla Athayde, Serena del Puglia e Francesco Ducato (tutti dello Sturdust Team), anticipando quelli che saranno i temi trattati nel corso del Workshop che si protrarrà fino al prossimo 15 settembre. Location dell’Ephemeral Arts Connection 2012 è l’area militare che ospita gli Hangar di Pier Luigi Nervi, sul lungomare che immette nella preriserva della Laguna dello Stagnone. 