mercoledì 14 marzo 2012

"Tra via dei Mille e via Alagna a Marsala hanno asportato pezzi delle mura puniche?"


"Tra via dei Mille e via Alagna a Marsala hanno asportato pezzi delle mura puniche?"


 
REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL'IDENTITÀ SICILIANA
DIPARTIMENTO DEI BENI CULTURALI E DELL'IDENTITÀ SICILIANA
AREA SOPRINTENDENZA BB. CC. AA.
U.O. VIII PER I BENI ARCHEOLOGICI
T R A P A N I
13 marzo 2012

Nelle aree di interesse archeologico (a Marsala, quelle che ricadono all’interno di un perimetro che coincide grossomodo con l’attuale centro storico), per i progetti edilizi che prevedono movimenti di terra è necessaria l’autorizzazione della Soprintendenza per i beni culturali, connessa alla verifica preventiva della consistenza archeologica dell’area.

Le indagini archeologiche preliminari nell’area del cantiere di via E. Alagna (proprietà Rallo Teodora) sono state condotte, dopo la demolizione dell’edificio preesistente,  nel periodo compreso fra il 19 luglio ed il 14 ottobre 2004.

All’interno dell’area, a pianta triangolare, sono stati programmati dalla Soprintendenza di Trapani, Servizio per i Beni Archeologici (sotto la direzione della scrivente, dirigente del Servizio) tre saggi di scavo. Soltanto nel saggio definito n° 3 (vertice S-O dell’area, dimensioni iniziali m 4x 4, dimensioni post-ampliamenti m 8x7,50) è stata rimessa in luce una interessante struttura muraria, interpretabile come torre connessa alla cortina muraria, orientata in senso S-O /N-E, che si colloca perfettamente nel tracciato della ben nota linea fortificata punica. Non è stato possibile verificare l’estensione della torre e gli eventuali resti di muro ad essa connessi perché si inoltravano fuori la proprietà, lungo la strada.

Nel 2010 sono iniziati i lavori di costruzione dell’edificio e le testimonianze archeologiche rimesse in luce nel 2004 sono state protette, secondo l’autorizzazione concessa per quanto di competenza della Soprintendenza, verificata nel corso di vari sopralluoghi (documentazione agli atti), anche il 26 luglio 2011 a seguito della opportuna segnalazione del sig. Arini, il quale verosimilmente fotografa i blocchi divelti dal vecchio muro che recingeva il giardino della casa demolita, dall’edificio limitrofo, che conserva nello scantinato i resti delle fortificazioni rimesse in luce intorno al 1970 dalla compianta collega Lina Di Stefano, allora Soprintendente a Palermo.

Come usuale nell’attività di ricerca scientifica della scrivente, un’ampia rassegna del ritrovamento è stata presentata fra le Attività della Soprintendenza BB.CC.AA. di  Trapani: triennio 2007-2009 nel corso delle Settime Giornate Internazionali di Studi sull’area Elima e la Sicilia Occidentale nel contesto mediterraneo “Agora, Foro e Istituzioni Politiche in Sicilia e nel Mediterraneo“ organizzate dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e svoltesi ad Erice nel 2009 (gli atti sono attualmente in corso di stampa).

IL DIRIGENTE DELL’U.O. VIII PER I BENI ARCHEOLOGICI
Dott.ssa  Rossella Giglio

VISTO: IL SOPRINTENDENTE
Dott. Sebastiano Tusa

 

In merito all’articolo pubblicato su Marsala.it  dal titolo "Così tra Via dei Mille e Via Alagna a Marsala hanno asportato i pezzi delle mura puniche", Giovedì 08 Marzo 2012 18:28  e alle dichiarazioni del sig. Arini, si trasmette la seguente rettifica, con richiesta di pubblicazione.

fonte: marsalaviva.it

                              beruby.com - Risparmia acquistando online

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.spreaker.com/user/archeo80/cdassad
AVVERTENZE: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Inoltre l’autore si assume la sola ed esclusiva responsabilità dei propri interventi e commenti. Per tutti gli altri commenti la responsabilità è propria degli autori dei commenti stessi. E' vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. (c) TUTTI I DIRITTI RISERVATI