domenica 5 maggio 2013

ADESSO BASTA!!!!


Torna a Marsala l'Auriga di Mozia. La Sicilia dice no ad altri prestiti

La Regione dice no al Museo di Cleveland. L’Auriga di Mozia, in prestito al Getty Museum di Los Angeles, tornerà a casa senza altre tappe americane, insieme agli altri 50 reperti isolani della mostra “Sicily: Art and Invention between Greece and Rome”.
 Ad anticipare la decisione è Sergio Gelardi, direttore generale dei Beni culturali: «Con il Getty Museum era già stato firmato un accordo, ma lo stesso non era avvenuto con il Museo di Cleveland. Quindi a fine agosto le opere torneranno in Sicilia». Una decisione che prelude a una nuova politica: «Basta prestiti gratuiti; d’ora in poi si dovranno fissare dei corrispettivi per i prestiti».

bbpalazzosalinella@gmail.com per le vostre vacanze in Sicilia; 

L’accordo sulla mostra, del 2010, deriva dall’agreement che il ministero dei Beni culturali ha siglato con gli Usa nel 2007, in occasione della restituzione della Dea di Morgantina. Nero su bianco anche la realizzazione di una base antisismica per la statua di Mozia, e i restauri sulle opere in prestito. Da Los Angeles arriva la replica di Claire Lyons, responsabile della sezione archeologica del Getty Museum: «Il corrispettivo per lo scambio c’è: tra gli interventi di restauro e la realizzazione della base antisismica per l’Auriga di Mozia, che ha richiesto quasi due anni di lavoro, il nostro impegno economico è di circa 500 mila dollari. Inoltre avevamo diviso le spese per mostra e catalogo con Cleveland, e la cancellazione comporterà costi gravosi. Senza contare che le esposizioni sono già state presentate con grande risonanza. Chiaramente anche l’immagine della Sicilia ne risentirà».
L'AURIGA E LA MOSTRA DI LOS ANGELES. L'Auriga è stato esposto l'anno scorso al British Museum di Londra, fino al  9 settembre in occasione delle Olimpiadi del 2012. Ora per ammirare l'Auriga di Mozia, capolavoro della scultura greca, dovrete attraversare l'Atlantico. La magnifica statua scoperta nel 1976 nella Sicilia occidentale, raffigurante un giovane uomo, forse un auriga, avvolto in una leggera tunica di lino che ne lascia intravedere il torace atletico e gli arti, è l'opera centrale della mostra «Sicilia: arte e invenzione tra Grecia e Roma», in calendario alla Villa Getty di Los Angeles fino al 19 Agosto. Organizzata dal prestigioso Getty Museum, in collaborazione con il Cleveland Museum of Art e l'Assessorato dei Beni Culturali siciliani per celebrare l'Anno della cultura italiana negli Stati Uniti, la rassegna mette insieme 150 capolavori dell'arte antica provenienti dall'isola cara a Demetra, datati fra il quinto e il terzo secolo avanti Cristo. Oltre all'Efebo trionfante di Mozia, restaurato dal Getty Museum, s'incontrano altri reperti di grande pregio, a cominciare dalle monete greco-siciliane coniate intorno al 400 a.C., vere e proprie opere d'arte in miniatura. La rassegna ne presenta una cinquantina.
fonte:marsala.it
bbpalazzosalinella@gmail.com per le vostre vacanze in Sicilia; 

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.spreaker.com/user/archeo80/cdassad
AVVERTENZE: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Inoltre l’autore si assume la sola ed esclusiva responsabilità dei propri interventi e commenti. Per tutti gli altri commenti la responsabilità è propria degli autori dei commenti stessi. E' vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. (c) TUTTI I DIRITTI RISERVATI